Comunicazione istituzionale
Dettagli dell'argomento
Coinvolgimento nella procedura di aggiornamento del Codice di comportamento
Il Comune di Commessaggio pubblica il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.
Il Sindaco viene eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto e dura in carica per un periodo di 5 anni. È un organo individuale che riveste la duplice qualità di capo dell’amministrazione comunale e di ufficiale del governo.
Il Segretario Generale del Comune, dott.ssa Alessandra Vighi, è l'organo burocratico, posto alle dipendenze funzionali del Sindaco, che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti dell'Ente.
Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale di indirizzo e controllo politico - amministrativo del Comune che, insieme al Sindaco, rappresenta direttamente i cittadini.
La Giunta comunale è l’organo esecutivo del governo locale, composta dal sindaco che la presiede, e dagli assessori, nominati dallo stesso sindaco. Il numero degli assessori è stabilito dallo statuto, entro i limiti fissati dalla legge.
L’Ufficio si occupa dell’attività amministrativa trasversale ai vari Uffici del Settore come la protocollazione delle pratiche edilizie, i riscontri alle richieste di accesso agli atti e documenti e pratiche amministrative connesse all’attività edilizia