Accedere a SUE - Sportello Unico dell'Edilizia

Servizio attivo

Il SUE identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio.

Descrizione

Competenze e funzioni

Lo sportello unico per l’edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato e l’impresa interessati in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso ed è regolamentato dal d.p.r. 380/2001.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti tutte le attività rientranti nel campo di applicazione del SUE devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite lo sportello preposto.

Le richieste presentate in altra forma saranno respinte.

 

Responsabile: arch. Stefano Iattoni

Contatti

  • e-mail: tecnico@comune.commessaggio.mn.it ; urbanistica@comune.commessaggio.mn.it
  • telefono: 0376.98121 int.5 – lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Orari di apertura al pubblico

lunedì e giovedi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 solo su appuntamento

Indirizzo: Piazza Italia, 1.

Come fare

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base al procedimento richiesto

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • acquisizione di pareri e atti di assenso
  • rilascio di provvedimenti
  • ricezione di denunce di inizio attività
  • rilascio di permessi di costruzione e certificati di agibilità
  • certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico,  paesaggistico-ambientale, edilizio

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base ai provvedimenti o autorizzazioni richieste. 

Occupazione del suolo pubblico

Come previsto dal Regolamento vigente per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, la relativa domanda dovrà essere presentata con il dovuto anticipo. Nel modulo va indicata la durata presunta dell'occupazione. L'ufficio, una volta acquisiti tutti i pareri ed effettuata l'istruttoria, provvederà a farsi inviare dal soggetto richiedente le date certe in cui si intende effettuare l'occupazione di suolo. Pertanto:

  • la domanda di concessione per occupazioni permanenti (o con manomissione) o deve essere inoltrata almeno 30 giorni prima dell’inizio della medesima;

  • la domanda di autorizzazione per occupazioni temporanee deve essere inoltrata 10 giorni prima dell’inizio della medesima.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere a SUE - Sportello Unico dell'Edilizia direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Lavori pubblici, Patrimonio e Manutenzioni

1, Piazza Italia, Commessaggio, Mantova, Lombardia, 46010, Italia

Telefono: 0376.98121 int.5
Email: tecnico@comune.commessaggio.mn.it

Pagina aggiornata il 10/06/2024