Cambio dell'Indirizzo per Variazione Toponomastica

Servizio attivo

Il Comune registra direttamente la variazione dell’indirizzo nell’archivio anagrafico e conseguentemente agli effetti dei servizi correlati.

A chi è rivolto

  • Cittadini
  • Aziende e privati

Come fare

Il cambio dell’indirizzo conseguente a variazione toponomastica comporta inevitabilmente un disagio temporaneo agli abitanti interessati, siano essi cittadini residenti oppure operatori economici. D’altra parte, l’aggiornamento della toponomastica viaria è necessario per mantenere l’efficacia della numerazione civica quale finalità d’interesse generale.

Per ridurre il disagio sono attivate procedure d’ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti e quelle relative alle utenze principali, come specificato più avanti.

Resta a carico dei cittadini e degli operatori economici la comunicazione e l’utilizzo del nuovo indirizzo nell’ambito della vita privata per i primi e in relazione all’attività aziendale per i secondi.

Gli operatori economici possono chiedere, mediante lettera, di essere esclusi dalla procedura di variazione dell’indirizzo e riservarsi di richiederlo successivamente, in ogni tempo. Resta fermo, però, che detta esclusione non sospende l’esecuzione della nuova numerazione civica dei fabbricati e la sostituzione delle relative targhette. Pertanto, il mantenimento del vecchio indirizzo aziendale a fronte del nuovo indirizzo ufficiale del proprio fabbricato è una scelta con piena responsabilità dell’operatore economico.

Per quanto riguarda la proprietà degli immobili che cambiano l’indirizzo, il Comune invia apposita comunicazione ai titolari, se diversi dagli occupanti.

In ogni tempo, può essere richiesto al Comune il rilascio di specifiche attestazioni relative alla variazione dell’indirizzo

Cosa serve

Anagrafe e servizi correlati

Il Comune registra direttamente la variazione dell’indirizzo nell’archivio anagrafico e conseguentemente agli effetti dei servizi correlati.


Patente di guida e carta di circolazione

Il Comune invia a ciascun residente ultrasedicenne apposita dichiarazione che va conservata insieme alla patente di guida e alla carta di circolazione, senza necessità di altri adempimenti, come previsto dalla circolare del Ministero dei trasporti 16.09.94 n. 6919 - 6917/4600.

Analogamente, le aziende proprietarie di autoveicoli allegano a ciascuna carta di circolazione copia della comunicazione di variazione inviata dal Comune, conservando a parte l’originale.

In tutti i casi, il nuovo indirizzo dev’essere obbligatoriamente dichiarato alla prima occasione di rinnovo o di rifacimento della patente o della carta di circolazione.

Utenze per gas, rifiuti, energia elettrica

Il Comune trasmette la tabella di raffronto tra vecchia e nuova numerazione civica ai gestori dei servizi in titolo i quali provvedono a variare il proprio indirizzario delle utenze anche agli effetti dell’emissione delle bollette di pagamento.

Disguidi sono possibili nei casi di utenze registrate con dati non corrispondenti.

Utenza telefonica

La variazione dell’indirizzo dev’essere comunicata dall’abbonato al gestore del servizio telefonico.

Servizio postale

Il Comune trasmette al C.P.O (Centro operativo postale) la medesima tabella di raffronto di cui sopra. Pertanto, la corrispondenza ed i pacchi con vecchio indirizzo possono essere instradati correttamente al nuovo indirizzo.

Tuttavia, il cittadino o l’azienda possono, per un limitato periodo iniziale, indicare accanto al nuovo indirizzo quello precedente nella forma indicata nel foglio allegato.

Servizio sanitario

Il Comune trasmette mensilmente all’Azienda Sanitaria i dati aggiornati relativi ai cittadini residenti.
 

Camera di Commercio I.A.A. e albo delle imprese artigiane

Il Comune invia all’ente camerale copia della medesima comunicazione indirizzata alla ditta. L’ente annota la variazione dell’indirizzo per l’attività di sua competenza, compreso l’Albo delle Imprese artigiane, senza alcuna spesa a carico dell’azienda anche se riguarda la sede legale.
 

Archivio provinciale delle imprese agricole

Il Comune invia all’ente provinciale competente copia della medesima comunicazione indirizzata al coltivatore diretto o all’azienda agricola.
 

Albi professionali

I liberi professionisti devono provvedere direttamente a comunicare la variazione ai rispettivi Albi.


Agenzia delle entrate

La richiesta di variazione dei dati dev’essere presentata dall’azienda di qualunque tipo, mediante presentazione di apposito modulo sottoscritto dal titolare o dal legale rappresentante.

La procedura è gratuita.
 

Targhette indicanti il numero civico

È sempre onere del proprietario mantenere la targhetta in buono stato e correttamente esposta.

Cosa si ottiene

La registrazione del nuovo indirizzo nella banca dati comunale

Tempi e scadenze

Entro circa 20 giorni lavorativi l’ufficio invia al richiedente la comunicazione di assegnazione oppure la richiesta di elementi integrativi o sostitutivi necessari al completamento dell’istruttoria.

La procedura è sospesa se risulta che l’accesso al fabbricato non è in condizioni di sicurezza.

Il termine fisso della procedura, a norma del Regolamento sul Procedimento amm.vo, è di 30 gg

In base alla comunicazione di assegnazione o riassegnazione, il richiedente deve applicare a sue spese i contrassegni di numerazione civica e/o di numerazione interna entro i successivi 60 giorni e darne avviso dell’esecuzione al Responsabile del Procedimento.

Nei casi di irregolare o mancata esecuzione, viene intimata la regolarizzazione da compiersi entro 30 giorni oltre ai quali, se l’esito è negativo, viene dato corso all’applicazione della sanzione amministrativa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria e Protocollo

1, Piazza Italia, Commessaggio, Mantova, Lombardia, 46010, Italia

Email: segreteria@comune.commessaggio.mn.it
Telefono: 0376 98121 (int. 1)

Pagina aggiornata il 06/04/2024