Ottenere la Numerazione Civica

Servizio attivo

Il Servizio Toponomastica attribuisce la numerazione civica esterna ed interna, ne cura l'aggiornamento ed eventuali revisioni, fornisce i supporti per la numerazione.

A chi è rivolto

  • Cittadini
  • Imprese e privati

Come fare

L’obbligo di chiedere l’assegnazione della numerazione civica ricorre per i fabbricati ad uso abitativo o destinati ad attività economica, nei seguenti casi:

1. nuova costruzione;

2. ampliamento di fabbricato provvisto di regolare numerazione interna, se si realizzano nuove unità immobiliari;

3. ristrutturazione totale;

4. ristrutturazione di oltre la metà delle unità immobiliari componenti il fabbricato (indipendentemente dalla loro superficie);

5. qualsiasi intervento edilizio che modifica la quantità e/o l’ubicazione degli ingressi del fabbricato.

Per “ingressi” si intendono quelli soggetti a numerazione civica esterna e descritti nel quadro C. Sono altresì rilevanti gli ingressi soggetti a numerazione interna nel caso di fabbricato già dotato della medesima, regolarmente attribuita.

La procedura è comunque obbligatoria:

A. nel caso di interventi edilizi che modificano la quantità e/o l’ubicazione degli ingressi del fabbricato;

B. al solo scopo di attribuire la numerazione interna.

In caso di dubbio, si raccomanda di consultare l'Ufficio Toponomastica.

Quandro è previsto il rilascio del certificato diabitabilità, l'assegnazione del numero civico dev'essere chiesta e ottenuta prima di presentare la relativa domanda.

Assegnazione Straordinaria

L’assegnazione del numero civico può avvenire in via straordinaria per fabbricati di qualunque genere, anche abusivi, strutture precarie o ripari chiusi, a condizione che abbiano i requisiti per l’iscrizione anagrafica di chi vi abita, eventualmente accertati dall’ufficiale d’anagrafe.

Poiché l’assegnazione ordinaria ha come presupposti l’esistenza dei dati catastali aggiornati del relativo fabbricato e l’avvenuta comunicazione di “fine lavori”, la procedura straordinaria è giustificata da condizioni di urgenza o d’impossibilità rispetto agli adempimenti tecnici obbligatori.

L’assegnazione straordinaria non è valida ai fini del rilascio del Certificato di abitabilità.

Cosa serve

La numerazione civica esterna contrassegna, sull’area pubblica o sull’area privata con accesso aperto (da qui in avanti citate indistintamente “area d’accesso”) gli ingressi diretti o indiretti dei fabbricati, con riferimento alle unità immobiliari destinate ad abitazione o ad attività, mentre sono escluse quelle di tipo accessorio, come le autorimesse ad uso privato, i depositi agricoli e altri fabbricati indicati dalle norme, salvo casi particolari.

Detta numerazione è generalmente assegnata all’ingresso di casa singola, di vano-scala comune, di appartamento che accede direttamente all’area d’accesso oppure all’accesso dello spazio privato chiuso come cortile, strada privata, corridoio, ecc.

In casi particolari, la numerazione può riguardare aree scoperte, strutture precarie o mobili se utilizzate per abitazione o per attività.

La numerazione interna contrassegna le singole unità immobiliari all’interno di un fabbricato, di un complesso edilizio o di uno spazio privato chiuso avente uno o più accessi dall’area d’accesso.

Questa numerazione dev’essere sempre eseguita se sono presenti unità abitative.

Cosa si ottiene

L'attribuzione del nuovo numero civico.

Tempi e scadenze

Entro circa 20 giorni lavorativi l’ufficio invia al richiedente la comunicazione di assegnazione oppure la richiesta di elementi integrativi o sostitutivi necessari al completamento dell’istruttoria.

La procedura è sospesa se risulta che l’accesso al fabbricato non è in condizioni di sicurezza.

Il termine fisso della procedura, a norma del Regolamento sul Procedimento amm.vo, è di 30 gg

In base alla comunicazione di assegnazione o riassegnazione, il richiedente deve applicare a sue spese i contrassegni di numerazione civica e/o di numerazione interna entro i successivi 60 giorni e darne avviso dell’esecuzione al Responsabile del Procedimento.

Nei casi di irregolare o mancata esecuzione, viene intimata la regolarizzazione da compiersi entro 30 giorni oltre ai quali, se l’esito è negativo, viene dato corso all’applicazione della sanzione amministrativa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica

1, Piazza Italia, Commessaggio, Mantova, Lombardia, 46010, Italia

Telefono: 0376.98121 int.5
Email: tecnico@comune.commessaggio.mn.it
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Pagina aggiornata il 06/04/2024