Fino ad allora l'edificio, di proprietà della Provincia di Mantova, era adibito a magazzino, successivamente è diventato la cornice prestigiosa di mostre e convegni.
La Pro Loco promuove iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni e delle risorse ambientali e culturali di Commessaggio: in questo contesto è da inserire il restauro dell'interno della Chiesa dedicata alla Beata Vergine di Loreto.
Nel corso degli anni sono state organizzate feste in occasione delle Fiere (luglio) e delle Sagre (ottobre), con l'allestimento di spettacoli di teatro dialettale, concerti lirici, giochi, varietà musicali e, per un certo periodo, la regata sul Canale Navarolo.
Tra le iniziative di carattere ricreativo sono da annoverare anche numerose gite in località e città italiane di interesse storico, artistico e paesaggistico, biciclettate ecologiche, sfilate di carri mascherati (Carnevale).
Sotto il profilo culturale, la Pro Loco ha organizzato incontri di studio di storia locale e, dal 1988, annualmente pubblica un calendario che riporta testi dialettali, testimonianze di vita vissuta, poesie, proverbi, ricette e immagini del passato ed è finalizzato al recupero delle tradizioni locali. Non sono mancate iniziative di carattere benefico a favore di popolazioni colpite da calamità naturali e, in occasione del Natale, dei bambini e degli anziani soli di Commessaggio.
Nel 2008 la Pro Loco ha pubblicato il libro "Commessaggio e la sua storia", a cura du Giovanni Sartori per la parte della storia civica e di don Gino Assensi per quanto riguarda la vita religiosa della comunità.
Negli ultimi anni si è stabilito un fattivo rapporto di collaborazione con le Pro Loco del territorio Oglio Po, che ha portato a realizzare importanti iniziative, quali la Festa della Piccola Editoria locale e la Festa della Pro Loco. Entrambe le manifestazione rappresentano un'interessante vetrina delle attività svolte dalle varie associazioni e dello loro peculiarità.
Nel 2011 è stato pubblicato il libro "Luoghi, personaggi ed avvenimenti di Commessaggio - immagini del XX secolo", nel quale, come si evince dal titolo, si racconta la storia del 1900. Le fotografie pubblicate testimoniano le trasformazioni del paese, le tradizioni, i "fatti" di cui la gente di Commessaggio è stata protagonista.
Una settimana di spettacoli caratterizza la Fiera di Luglio, che, nella quarta domenica del mese, si conclude con il Palio delle contrade. Il paese vestito a festa fa da cornice alla Sfilata in costume cinquecentesco. La disputa del palio avviene attraverso una suggestiva ed avvincente competizione: la "Regata cun i batei". Sulle tradizionali imbarcazioni, sospinte con un palo che fa leva sul fondo sabbioso del canale Navarolo, in due manches separate, si contendono la vittoria cinque ragazzi ed altrettante ragazze, rappresentanti le contrade commessaggesi.