COSA
L'autenticazione di firma è l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive. L'ufficiale di anagrafe può autenticare la firma in calce a documenti redatti solamente in lingua italiana. Si possono autenticare dichiarazioni di stati, fatti e qualità, mentre NON è possibile autenticare la sottoscrizione di atti che comportino manifestazioni di volontà, intenzioni, promesse, atti negoziali (in questo caso è competente ad es. un Notaio).
Per i casi particolari rivolgersi all'Ufficio Anagrafe che li valuterà di volta in volta.
CHI
Tutti i cittadini che facciano richiesta. Le autentiche di firma possono essere fatte in qualsiasi ufficio anagrafe, indipendentemente dal comune di residenza.
COME
E' possibile richiedere autentiche di firma rivolgendosi personalmente all'ufficio Anagrafe del Comune.
DOVE
Lo sportello anagrafe del Comune
QUANDO
L'autentica di firma viene effettuata immediatamente.
INTERVENTO SOSTITUTIVO
Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n.244 del 20 dicembre 2012, il Segretario comunale, Dott. Pippo Leonardi "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti".
La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:
a mezzo lettera raccomandata
via PEC comune.commessaggio@pec.regione.lombardia.it
COSTI
L'autentica prevede una marca da bollo da 16,00* (e 0,52 di diritti di segreteria).
In alcuni casi possono esserci specifiche esenzioni dal bollo e dai diritti di segreteria.
*L'importo dell'imposta di bollo ordinaria è passata da 14,62 a 16,00, come previsto dalla Legge 24 giugno 2013, n. 71, in vigore dal 26 giugno 2013)
NORME
D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.