RICHIESTA ESTUMULAZIONE DI SALMA
COSA
Estumulazione è il disseppellimento della salma o dei resti mortali da una sepoltura privata in muratura, loculo individuale o tomba di famiglia.
Le estumulazioni ordinarie si eseguono allo scadere del periodo di concessione, ma non prima che siano trascorsi venti anni dal decesso, con Provvedimento del Responsabile del Servizio.
L'estumulazione straordinaria si esegue prima della scadenza della concessione, a richiesta del familiare, e deve essere autorizzata.
CHI
I familiari del defunto, cioè il coniuge, i parenti e gli affini, possono disporre della salma e decidere la destinazione dei resti mortali e delle ossa: conferimento nell'ossario comune del cimitero, tumulazione in celletta nello stesso cimitero o in altro Comune, cremazione.
COME
Per richiedere l'estumulazione straordinaria occorre presentare una domanda in carta bollata, specificando data e ora dell'estumulazione, concordata con il custode del cimitero, e indicando dove si vuole trasferire la salma: nello stesso cimitero o in altro Comune per la sepoltura, oppure al crematorio per la cremazione.
Presentare un documento di riconoscimento valido.
DOVE
L'ufficio di Stato Civile
QUANDO
Le estumulazioni ordinarie si svolgono in qualunque periodo dell'anno.
Le estumulazioni straordinarie non possono essere eseguite nei mesi da maggio a settembre.
INTERVENTO SOSTITUTIVO
Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n.244 del 20 dicembre 2012, il Segretario comunale, Dott. Pippo Leonardi "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti".
La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:
a mezzo lettera raccomandata
via PEC comune.commessaggio@pec.regione.lombardia.it
COSTI
NORME
DPR 10 settembre 1990 n. 285, articoli da 86 a 89
Regolamento locale di polizia mortuaria