PASSAGGIO DI PROPRIETA' BENI MOBILI REGISTRATI
COSA
Nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) per vendita, l'autentica della firma nell'atto e/o nella dichiarazione di vendita, può essere richiesta agli uffici comunali oltre che agli sportelli telematici dell'automobilista (PRA-ACI). L'atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T.
Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino e l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione di firma del venditore.
Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita ed anche in questo caso l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.
Con l'autentica della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all'ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta; la gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l'attività di autenticazione della firma, soggetta solo all'imposta di bollo. Per informazioni occorre rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o all'ACI.
CHI
Tutti i cittadini interessati anche in un Comune diverso rispetto al proprio Comune di residenza.
COME
Per l'autentica della firma nell'atto di vendita, il venditore deve presentarsi munito di:
- dichiarazione di vendita compilata (certificato di proprietà)
- documento di riconoscimento in corso di validità
- marca da bollo da 16,00*.
L'importo dell'imposta di bollo ordinaria è passata da 14,62 a 16,00, come previsto dalla Legge 24 giugno 2013 n. 71, in vigore dal 26 giugno 2013.
DOVE
Il venditore deve recarsi personalmente presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe
QUANDO
Il rilascio dell'autentica è immediato.
INTERVENTO SOSTITUTIVO
Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n.244 del 20 dicembre 2012, il Segretario comunale, Dott. Pippo Leonardi "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti".
La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:
a mezzo lettera raccomandata
via PEC comune.commessaggio@pec.regione.lombardia.it
COSTI
Spese a carico dell'utente :
Marca da bollo da 16,00 + i diritti di segreteria previsti per l'autentica di 0,52.
NORME
Art. 7 del Decreto Legge 4 luglio 2006 - n. 223 convertito in Legge 4 agosto 2006 - n. 248