Autentica di Copia

Accedi alla sezione per consultare Autentica di Copia e relativi allegati.

Descrizione

COSA

L'autentica di una copia è l'attestazione di conformità della stessa al documento originale.

CHI

Tutti i cittadini che facciano richiesta. Le autentiche di copia possono essere fatte in qualsiasi ufficio anagrafe, indipendentemente dal comune di residenza.

COME

Per ottenere un'autentica di copia occorre presentarsi presso l'ufficio anagrafe con il documento originale e una fotocopia leggibile e completa dello stesso.  Inoltre bisogna esibire un documento d'identità.
In caso dell'autentica di una parte dell'originale (es. una pagina di un registro IVA) occorre presentare l'intero originale (tutto il registro IVA) e la fotocopia della pagina da autenticare.
DOVE

Lo sportello anagrafe del Comune 
 
QUANDO

I tempi di rilascio delle autentiche di copia dipende dal numero delle stesse: possono essere necessari alcuni giorni:
A vista per volumi inferiori alle 15 copie; 3 giorni per volumi tra le 15 e 50 copie; 10 giorni per volumi superiori alle 50 copie.

INTERVENTO SOSTITUTIVO

Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n.244 del 20 dicembre 2012, il Segretario comunale, Dott. Pippo Leonardi "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti".

La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:

    a mezzo lettera raccomandata
    via PEC comune.commessaggio@pec.regione.lombardia.it

COSTI

L'autentica prevede una marca da bollo da 16,00* per ogni copia da autenticare (oppure una marca da  16,00 ogni 4 facciate, ma solo se si tratta di pagine appartenenti al medesimo originale, ad esempio pagine appartenenti allo stesso registro IVA) e 0,52 di diritti di segreteria.
In alcuni casi possono esserci specifiche esenzioni dal bollo e dai diritti di segreteria.

* L'importo dell'imposta di bollo ordinaria è passata da 14,62 a 16,00, come previsto dalla Legge 24 giugno 2013, n. 71, in vigore dal 26 giugno 2013)

NORME

D.P.R. 28.12.2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

 

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 19/03/2024